Crediti Speciali

Mediocredito Centrale – MCC


E’ uno strumento di mitigazione del rischio di credito, operativo presso il Ministero dello Sviluppo Economico che, attraverso il rilascio di una garanzia pubblica sostiene lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese italiane.
Il Fondo è attivabile esclusicamnte a fornte di finanziamenti concessi dalla Banca e non interviene direttamente nel rapporto tra la stessa e il cliente.
Tassi di interesse, condizioni di rimborso ecc., sono lasciati alla contrattazione tra le parti. Ma sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie.
Possono essere garantite le PMI iscritte al Registro delle Imprese e i professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti ad associazioni professionali iscritte all’apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’impresa e il professionista devono essere in grado di rimborsare il finanziamento garantito ed essere considerati economicamente e finanziariamente sani sulla base di appositi modelli di valutazione che utilizzano i dati di bilancio (o delle dichiarazioni fiscali) degli ultimi due esercizi.
Le start up sono invece valutate sulla base di piani previsionali.
Possono essere garantiti i soggetti appartenenti a qualsiasi settore con l’eccezione delle attività finanziarie.
Le imprese agricole possono utilizzare soltanto la controgaranzia rivolgendosi ad un confidi che opera nei settori agricolo, agroalimentare e della pesca.
Banca Alpi Marittime può così sostenere lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese , con finanziamenti fino a 25mila euro che possono essere incrementati a 35mila euro se sussistono determinate condizioni.

Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111
 



Ente Nazionale per il Microcredito - microcredito imprenditoriale
 

Il Microcredito imprenditoriale è nato per il consolidamento dell’autoimprenditorialità e dello sviluppo di attività economiche locali ovvero la concessione di finanziamenti per l’avvio o lo sviluppo di attività di lavoro autonomo o di microimpresa.
Ciò che caratterizza il microcredito imprenditoriale, e lo pone su un piano differente rispetto al sistema di credito tradizionale, è l’attenzione che viene rivolta all’impresa e quindi alla persona.
I servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio, essenziali e complementari rispetto ai prestiti erogati, rappresentano il cuore dello strumento; questi consentono infatti di trasformare l’attendibilità professionale dei richiedenti, la validità, la coerenza tecnica, economica e finanziaria dell’attività e/o del progetto per il quale è richiesto il finanziamento, in una garanzia affidabile.
I soggetti beneficiari che possono richiedere un finanziamento di microcredito sono lavoratori autonomi, titolari di P.IVA, ditte individuali, società tra professionisti, S.r.l. semplificate, società cooperative, associazioni iscritte nel Registro Imprese.
La finalità dei finanziamenti di microcredito sono l’avvio o lo sviluppo di iniziative imprenditoriali o l’inserimento nel mercato del lavoro di soggetti.
Si sottolinea che il Microcredito imprenditoriale è cosa distinta e diversa dal Microcredito sociale, nato per sostenere le persone fisiche in condizioni di temporanea vulnerabilità economica o sociale che non sono in grado di fornire le necessarie garanzie per la restituzione del prestito.

Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111

 



Leasing 


Finanziamento dedicato alle aziende che devono affrontare investimenti in beni strumentali, autovetture, automezzi e beni immobiliari.

 

Il leasing autoveicoli permette di finanziare l’acquisto di auto o mezzo targato leggero/pesante con la possibilità di acquistare il veicolo a termine locazione, esercitando la relativa opzione. Grazie ai valori residui finali molto vicini ai normali prezzi di mercato, è ridotto il rischio dell’acquisto con la possibilità di rimandare la decisione sull’acquisto, continuando comunque ad utilizzare l’autoveicolo. Il leasing è possibile sia su mezzo nuovo, km 0 e usato fino a 3 anni dall’immatricolazione.

Il noleggio lungo termine è un servizio “tutto compreso” diventato ormai uno standard per le flotte auto di medio-grandi aziende ed è sempre più apprezzato anche dalle piccole imprese e dai professionisti. Rappresenta il passaggio dalla proprietà dell’auto al suo utilizzo pieno con un canone di locazione onnicomprensivo. Il noleggio a lungo termine è proposto in collaborazione con Car Server, principale Società a proprietà italiana del settore, partecipata anche da Iccrea BancaImpresa.

Il leasing strumentale è lo strumento di lavoro indispensabile per investire nei mezzi più adatti alla propria attività. Sviluppa l’attività dell’imprenditore, finanziando l’acquisto degli strumenti necessari alla crescita del proprio lavoro, consente di pagare un canone periodico e rimandare ad un secondo momento la decisione se acquistare o meno il bene. Il leasing è un prodotto finanziario e la società di leasing si limita contrattualmente ad acquistare il bene scelto dal cliente presso il fornitore di fiducia di quest’ultimo. La responsabilità del bene è del cliente, il quale ne gestisce normalmente anche la manutenzione e i rischi tipici dell’utilizzo.

Sosteniamo inoltre le vendite dei fornitori di beni strumentali, tramite l’offerta di formule finanziarie per i loro clienti.

La Locazione Operativa è una formula in cui i beni necessari all’attività vengono acquistati da BCC Lease (Società del Gruppo Iccrea) e dati in locazione al cliente finale. Il cliente può così utilizzarli per la durata prestabilita, dietro pagamento di un canone periodico. Con la Locazione Operativa sono possibili anche interessanti formule “tutto compreso” che possono includere anche la manutenzione o altri servizi.  L’accordo con il fornitore di norma prevede il riacquisto del bene a fine contratto da parte dello stesso. Questo permette al fornitore di gestire la commercializzazione dell’usato (al cliente stesso o a terzi) o il rinnovo del contratto di locazione (con gli stessi beni o con loro integrazione e sostituzione). Si tratta di un tipo di contratto ormai molto diffuso, in particolare per beni ad alta tecnologia (computers, fotocopiatrici, centralini telefonici, medicali, strumenti di misura), ma che si sta rapidamente affermando anche in altri settori (attrezzature per officine, piccola strumentazione, macchine utensili e così via).
I principali vantaggi:

  • Risparmio di capitale proprio: con la locazione operativa l’impresa ottiene il bene che serve per la propria attività senza impegnare capitale e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.
  • Miglioramento della situazione finanziaria: la locazione operativa migliora i ratios di indebitamento in quanto non rappresenta (in caso di contabilità secondo standard italiano) un debito per l’azienda ma solo un canone in conto economico.
  • Flessibilità: la locazione operativa non ha durate minime e – a seconda della tipologia dei beni – può prevedere formule che non prevedono il completo ammortamento del bene, permettendo di utilizzare i beni solo per quanto si deprezzano nel corso del tempo del contratto. A fine locazione sono possibili più opzioni (rinnovo, restituzione, prosecuzione, acquisto del bene usato).
  • Efficienza fiscale: la locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES che a fini IRAP senza limitazioni di durata minima.
  • Prevedibilità e gestione del budget: la locazione operativa opera con canoni fissi (non essendo un prodotto finanziario non sono previste “indicizzazioni” a parametri del mercato finanziario) dove è compresa anche l’assicurazione del bene e dove possono essere compresi (a seconda dei beni e degli accordi con i loro fornitori) anche servizi di manutenzione o altro.

Con il Finanziamento Finalizzato il fornitore può offrire al proprio cliente una utile alternativa rispetto alla locazione. Con il Finanziamento Finalizzato il cliente acquista direttamente i beni o i servizi oggetto del finanziamento (la fattura di vendita è intesta al cliente e non alla Società di locazione come nel leasing) e BCC Lease (Società del Gruppo Iccrea) eroga l’importo finanziato direttamente al fornitore a pagamento (completo o parziale) del prezzo della fornitura.

Il cliente da parte sua accetta il finanziamento, dà mandato alla Società finanziaria di pagare per suo conto l’importo stabilito al venditore, e si impegna a pagare a rate l’importo finanziato con durate che vanno da 12 a 36 mesi e per importi fino ad un massimo di 25.000 Euro, indipendentemente dalle vicende riguardanti il bene o il servizio da lui acquistato.

E’ una soluzione utile in particolare nei casi dove la proprietà del bene è difficilmente identificabile, non particolarmente valida oppure addirittura giuridicamente non trasferibile (come nel caso del software ad esempio). Per questo BCC Lease ha dedicato il prodotto per il momento esclusivamente al settore IT come supporto finanziario particolarmente indicato per la vendita di Package Software (con esclusione di software ad hoc) ed in particolare per IRP/GESTIONALI per piccole e medie aziende, CAD/CAM, pacchetti di gestione per studi professionali (medici-veterinari-avvocati-notai-commercialisti-architetti-consulenti del lavoro etc.).


Leasing Immobiliare – Banca Alpi Marittime, attraverso Iccrea BancaImpresa, mette a disposizione professionisti che valuteranno la regolarità e la validità dell'immobile scelto, facendo ottenere velocemente la disponibilità di: magazzini, edifici artigianali, laboratori, costruzioni industriali, immobili commerciali, uffici.

Immobili costruiti
Cura ogni aspetto tecnico legato all'immobile controllando la rispondenza dei requisiti di legge in materia urbanistica, giuridica, amministrativa anche in funzione della sicurezza, dell'agibilità e della destinazione dell'immobile, redigendo una completa e dettagliata perizia

Immobili da costruire
Assistenza sin dal primo momento, dall'acquisto del terreno all'autorizzazione edilizia fino al rilascio dell'agibilità, per seguire e curare con la massima attenzione e competenza gli aspetti tecnici, giuridici ed amministrativi

Leasing nautico - Banca Alpi Marittime, attraverso Iccrea BancaImpresa consente di realizzare i sogni con una formula aperta a tutti: privati, aziende, titolari di partita. Le imbarcazioni acquistabili sono sia a vela sia a motore, anche usate, per i privati di importo superiore a 75.000 Euro.  Iccrea BancaImpresa offre una formula flessibile e personalizzabile. Entità dell'anticipo e durata del contratto vengono definite in base alle esigenze del cliente.
Per il privato il principale vantaggio  del leasing nautico è l’IVA agevolata.
L'abbattimento dell'IVA considera la propulsione dell’imbarcazione (vela/motore) ed  aumenta  in base alle dimensioni del natante ed  alla presunzione di navigazione  al di fuori delle acque territoriali.

Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111

 


 

Factoring

La Banca Alpi Marittime offre alle imprese la possibilità di cedere ad una Società di Factoring i crediti (e la gestione relativa) vantatati verso specifici clienti.
In questo modo si può ottenere anche l’anticipo del credito o aspettare la naturale scadenza.
Questo servizio può avvenire attraverso due formule contrattuali:

  • Pro-solvendo: in questo caso il credito ceduto rimane a rischio del cedente (colui che anticpa il credito);
  • Pro-soluto: in questo caso il credito ceduto non è più a rischio del cedente, ma viene comperato a titolo definitvo dalla Società di Factoring.

Possono essere anticipati i crediti verso Società Private, Enti Pubblici e i crediti Iva, Gse, ecc.
Altro strumento di Factoring è il Reverse Factoring, con il quale un’azienda può ribaltare i servizi di cui sopra ai propri fornitori, creando loro delle dilazioni di pagamento che saranno gestite dalla Società di Factoring.
Il Factoring è quindi, uno strumento in grado di coprire ed inserirsi in molte parti degli incassi e pagamenti tra azienda e i propri fornitotri/clienti, da approfondire pertanto di caso in caso.

Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111
 



Finanziamenti in Convenzione Finpiemonte

La Banca Alpi Marittime ti offre la possibilità di accedere a finanziamenti a condizioni agevolate per la tua impresa, se rientra in queste categorie: si tratta di piccola o media impresa (PMI) con sede legale e operativa nella Regione Piemonte; opera in uno dei seguenti settori: industria, turismo, artigianato e della cooperazione.
Le agevolazioni basate su fondi della Regione Piemonte, gestiti dalla Finanziaria regionale Finpiemonte S.p.A., possono articolarsi in tre categorie:

  • cofinanziamenti a valere su fondi della Banca e su Fondi di Rotazione Regionale;
  • finanziamenti con contributi in conto interessi;
  • finanziamenti assistiti da garanzia Finpiemonte.


Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111
 



Credito Agrario
 

Se svolgi un'attività agricola (tutti i settori), di acquacoltura e pesca, se svolgi un'attività connessa o collaterale a quelle elencate (agriturismi, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti agricoli) e hai bisogno di un finanziamento a breve, medio e lungo termine puoi avere accesso ad un finanziamento “Credito Agrario”.

In base all’attività svolta, il credito agrario si suddivide in due settori:

  • credito agrario di esercizio a breve e medio termine;
  • credito agrario di miglioramento.

Con il Credito Agrario puoi finanziare:

  • i tuoi investimenti fissi riguardanti: terreni, fabbricati rurali, miglioramenti fondiari, impianti, macchinari, attrezzature, ecc;
  • la valorizzazione commerciale dei tuoi prodotti (invecchiamento, stagionatura, ecc.);
  • la certificazione qualitativa dei tuoi prodotti; l'adeguamento alle norme di sicurezza alimentare e ambientale;
  • i beni necessari alla conduzione della tua impresa (scorte, carburanti, ecc..).


Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111
 



Artigiancassa Mutui


Se sei un'impresa artigiana: con sede o unità locale in Liguria che necessita di finanziamenti per investimenti in genere: formazione scorte, acquisto macchinari e attrezzature, acquisto/costruzioni immobili ad uso attività, acquisizione di aziende, acquisizione veicoli, la Banca Alpi Marittime ti permette di accedere ai Mutui Artigiancassa. E’ uno strumento agevolativo nel comparto del credito per sostenere lo sviluppo delle imprese artigiane. L'agevolazione consiste in un contributo in conto interessi che riduce il tasso dei finanziamenti erogati dalla Banca. L'importo massimo ammissibile al contributo interessi, anche in presenza di un finanziamento di importo superiore, è stabilito in € 500.000,00 per gli investimenti, oltre a € 100.000,00 per l'acquisizione di scorte. L'importo minimo è di € 10.000,00.

Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111
 



Confidi CCIAA Cuneo
 

Se sei un'impresa iscritta alla CCIAA di Cuneo o hai un unità locale in provincia, attraverso la Banca Alpi Marittime, puoi avere accesso a finanziamenti ed agevolazioni di diverse tipologie. La CCIAA di Cuneo eroga un contributo a fondo perduto fino all’6% del valore dell’investimento realizzato per la tua attività di impresa; l'investimento deve avvenire grazie ad un affidamento concesso dalla Banca Alpi Marittime, garantito da uno dei Confidi convenzionati con BAM e la CCIAA Cuneo.

Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111
 



Convenzione Confidi
 

Se sei un'impresa medio piccola (PMI: Piccole Medie Imprese), per facilitarti l’accesso al credito previsto per le PMI, la Banca Alpi Marittime ha stipulato convenzioni con differenti Confidi che rilasciano una garanzia a fronte di un affidamento bancario nelle diverse forme: linee di breve termine; finanziamenti a medio e lungo termine. Le garanzie prestate varieranno in funzione del Confidi scelto, della durata e dell'affidamento concesso.

I Confidi convenzionati  con la Banca Alpi Marittime sono:

  • Confartigianato Fidi Cuneo;
  • Confidare;
  • Ascomfidi Nordo Ovest;
  • Ascomfidi Langhe e Roero;
  • CreditAgri Italia;
  • Italia Comfidi;
  • Fidicomtur SV;
  • Cogart CNA;
  • Confart Liguria;
  • Confidi Systema.


Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111

 


 

Fondi Cassa Depositi e Prestiti
 

Il finanziamento è rivolto a micro, piccole e medie imprese che operano sull'intero territorio nazionale e in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca. Le imprese devono essere attive e iscritte nel Registro delle imprese e rispettare i requisiti di legge.
L’oggetto dei finaziamenti sono l’acquisto o leasing  di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali di impresa, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali e investimenti in tecnologie digitali.
L’importo finanziabile va da un minimo di 20.000 euro a un massimo di 2.000.000 di euro per ciascuna PMI beneficiaria, anche frazionato in più iniziative di investimento con una durata fino a 5 anni.
Una specifica Convenzione tra CDP, Ministero dello Sviluppo Economico e ABIdefinisce le linee guida e le regole applicative per l’utilizzo delle risorse.

Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111
 


 

Microcredito Sociale


La Banca Alpi Marittime ha sottoscritto un accordo con la società PerMicro SpA, con sede a Torino, una delle più importanti a livello nazionale, nel settore del microcredito, lo strumento finanziario rivolto a chi non riesce ad accedere al credito tradizionale a causa di mancanza di garanzie reali, oppure per insufficiente storico creditizio.
Il prestito richiedibile è per un importo massimo di 25mila euro.

Il Microcredito sociale è rivolto a soggetti che desiderano avviare o sviluppare una piccola attività imprenditoriale e che, sebbene privi di garanzie reali:

  • hanno una buona idea di impresa;
  • possiedono capacità tecniche ed imprenditoriali;
  • fanno parte di una rete di riferimento disposta a garantirli moralmente e ad accompagnarli durante lo sviluppo dell’attività imprenditoriale.


Banca Alpi Marittime e PerMicro affiancano i microimprenditori durante tutto il percorso realizzando le seguenti attività:

  • accompagnamento durante la stesura del business plan;
  • sostegno durante la fase di start up;
  • monitoraggio per tutta la durata del finanziamento.

 

Come richiedere

CERCA FILIALE BANCA ALPI MARITTIME
Cerca la filiale Banca Alpi Marittime più vicino a te. Troverai sempre personale qualificato a tua disposizione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota un appuntamento con un consulente Banca Alpi Marittime tramite MyBam o chiama il numero gratuito 0173757111