Investimenti

Liquidità

La parte di patrimonio che si intende mantenere “liquida” in vista di eventuali investimenti, può essere allocata in operazioni con scadenza breve o brevissima (scadenze da 3 a 18 mesi).
Esistono moltissimi strumenti utilizzabili a tale scopo, per orientarsi al meglio, l’azienda potrà usufruire dell’esperienza di BAM e fare la scelta migliore fra le varie opportunità: Certificati di Deposito da 3 a 18 mesi – Conti Deposito – PCT – BOT)

Depositi Liberi

Se si desideri accantonare il denaro in un deposito sicuro, economico ed utilizzabile in qualsiasi momento, la Bam offre il Deposito Libero a Risparmio. I Depositi a Risparmio continuano ancora oggi a rappresentare la forma più tradizionale e sicura di raccolta; in caso di necessità, inoltre, è possibile immediatamente ricorrere al denaro depositato senza penali di disinvestimento.

Certificati di deposito

Con il Certificato di Deposito (CD) si può depositare una somma di denaro, vincolandola per un determinato periodo di tempo a un tasso di interesse prefissato. Il capitale viene rimborsato alla scadenza (da 3 mesi a 5 anni), gli interessi sono corrisposti sotto forma di cedole periodiche, non vi è alcun costo di emissione.

Pronti Contro Termine (PCT)

I Pronti Contro Termine sono un prodotto di investimento a breve termine e a basso rischio. Con questo prodotto si sottoscrivono titoli che la banca si impegna a riacquistare a scadenza e a tassi prestabiliti; il tasso d'interesse è svincolato dall'andamento dell'attività finanziaria e concordato alla data di sottoscrizione.
Per "investire in "pronti contro termine” dovrai essere titolare di un conto corrente BAM e di un Deposito Titoli ad esso collegato.
 



Emissioni della Banca

Banca Alpi Marittime emette titoli obbligazionari con pagamento di cedole periodiche posticipate che rappresentano una valida alternativa agli investimenti obbligazionari in titoli di Stato o di emittenti corporate. Rappresentano capitale di debito della banca con remunerazione cedolare competitiva rispetto ad altri strumenti di investimento presenti sul mercato; le tipologie proposte sono le più varie: tasso fisso, tasso variabile, tasso indicizzato all'andamento dell'inflazione, zero coupon e anche tassi massimi e minimi prefissati, sia per i titoli ordinari che per i titoli subordinati.

La banca si impegna da anni anche nell'emissione di obbligazione etiche, per le quali parte della cedola percepita viene devoluta per fini di utilità sociale.


Fondi BAM Classis Vicini Sempre e BAM Classis Crescere Insieme


In alcuni casi può rivelarsi interessante, a volta anche fiscalmente, investire in Fondi di investimenti e/o Sicav.
Banca Alpi Marittime propone una gamma di Fondi e Sicav molto ampia tramite 3 diverse piattaforme di accesso, con oltre 25 società di gestione, dalle grandi case internazionali alle società specializzate in diversi settori di mercato.
BAM mette inoltre a disposizione della propria clientela anche due fondi di investimenti con profilo medio basso che si propongono da utilizzare per la gestione degli investimenti a breve.
 

Multipartner BAM – CLASSIS Vicini Sempre è un fondo aperto UCITS di diritto Lussemburghese. L’obiettivo del Fondo è preservare il capitale e conseguire un rendimento annuo superiore a BOT 3m + 1.0% in un orizzonte temporale di 3 anni. La politica di investimento è attiva e si basa sull’utilizzo intensivo della ricerca fondamentale per valutare ed identificare opportunità di investimento date da titoli sotto/sopra-valutati dal mercato. Il fondo risulta appropriato per gli investitori che desiderano preservare il capitale tutelando i propri investimenti da eccessive fluttuazioni legate alla volatilità. Il fondo distribuisce annualmente una cedola corrispondente ai proventi realizzati.
 

Multipartner BAM – CLASSIS Crescere Insieme è un fondo aperto UCITS di diritto Lussemburghese. L’Obiettivo del Fondo è la crescita del capitale e il conseguimento di un rendimento annuo superiore a BOT 3m +2.50% in un orizzonte temporale minimo di 5 anni. La politica di investimento è attiva e si basa sull’utilizzo intensivo della ricerca fondamentale per valutare ed identificare opportunità di investimento date da titoli sotto/sopra-valutati dal mercato. Il fondo risulta appropriato per gli investitori che desiderano raggiungere gli obiettivi di rendimento in un orizzonte temporale di almeno 5 anni pur tutelando i propri investimenti da eccessive fluttuazioni legate alla volatilità.