Investimenti

Fondo Pensione

Con il Fondo Pensione puoi accantonare periodicamente del denaro (risparmio, stipendio o guadagno) per garantirti un domani una pensione integrativa, da affiancare a quella pubblica.
Aderire al Fondo Pensione significa quindi costituire nel tempo una soluzione previdenziale che ti consentirà di mantenere uno stile di vita comparabile con quello attuale, anche in un futuro prossimo: il momento del pensionamento. Tutto questo in un contesto in cui le modifiche al sistema pensionistico comporteranno una drastica riduzione della pensione pubblica rispetto all’ultima retribuzione, sia per il lavoratore dipendente che per il lavoratore autonomo e specialmente per i lavoratori giovani e con carriere dinamiche.
Con l’adesione alla previdenza complementare, pagherai meno tasse: i contributi versati sono deducibili fiscalmente dal tuo reddito.

 


 

Dossier Titoli

La Banca Alpi Marittime ti offre la possibilità di aprire il Dossier Titoli, come strumento di gestione dei tuoi investimenti in strumenti e prodotti finanziari di vario genere:

  • Azioni;
  • Obbligazioni;
  • Titoli di stato;
  • Derivati;
  • Warrant;
  • Covered warrant;
  • Quote di fondi comuni di investimento e Sicav.

Potrai collegare il Dossier Titoli al tuo conto corrente, sul quale saranno depositate le somme in attesa di investimento o a seguito di disinvestimento. I proventi realizzati con i tuoi investimenti finanziari, verranno altresì canalizzati, sotto forma di cedola periodica, sul tuo c/c di appoggio al Dossier Titoli.

 


 

Emissioni della Banca

Le emissioni Banca Alpi Marittime sono emissioni di titoli obbligazionari con pagamento di cedole periodiche osticipate che rappresentano una valida alternativa agli investimenti obbligazionari in titoli di Stato o di emittenti corporate. Rappresentano capitale di debito della banca con remunerazione cedolare competitiva rispetto ad altri strumenti di investimento presenti sul mercato; le tipologie proposte sono le più varie: tasso fisso, tasso variabile, tasso indicizzato all'andamento dell'inflazione, zero coupon e anche tassi massimi e minimi prefissatim, sia per i titoli ordinari che per i titoli subordinati.

 

La banca si impegna da anni anche nell'emissione di obbligazione etiche, per le quali parte della cedola percepita viene devoluta per fini di utilità sociale.

 


 

Titoli di Stato

I titoli di Stato sono obbligazioni emesse periodicamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per conto dello Stato con lo scopo di finanziare il proprio debito pubblico o direttamente il deficit pubblico. I diritti di credito incorporati nel titolo possono essere corrisposti al sottoscrittore del prestito sia mediante lo scarto di emissione (ossia la differenza tra il valore nominale e il prezzo di emissione o di acquisto), sia mediante il pagamento di cedole (fisse o variabili) durante la vita del titolo. Alla scadenza dell'obbligazione lo Stato rimborsa il capitale iniziale.

 


 

Azioni

Il prodotto è dedicato a tutti i clienti che decidono di acquistare azioni appartenenti ad un'azienda o della Bam, automaticamente ne diviene socio, quindi si trasforma in proprietario di un "pezzetto" di quella società: l'azionista possiede dunque una quota piccola o grande secondo il numero di azioni acquistate. Esse sono quote di capitale che conferisono ai possessori detti azionisti diritti patrimoniali (la ripartizione degli utili) e diritti amministrativi (il voto in assemblea).

 


 

Pronti Contro Termine (PCT)

I Pronti Contro Termine sono un prodotto di investimento a breve termine, sicuro e a basso rischio. Con questo prodotto, puoi sottoscrivere titoli che la banca si impegna a riaquistare a scadenza e a tassi prestabiliti; il tasso d'interesse è svincolato dall'andamento dell'attività finanziaria e concordato alla data di sottoscrizione.
Per "acquistare e vendere" pronti contro termine dovrai essere titoalre di un conto corrente Bam e di un Deposito Titoli ad esso collegato.

 


 

Depositi Liberi

Se desideri accantonare il tuo denaro in un deposito sicuro, economico ed utilizzabile in qualsiasi momento, la Bam ti offre il Deposito Libero a Risparmio. I Depositi a Risparmio continuano oggi a rappresentare la forma più tradizionale e sicura di raccolta dei risparmi; in caso di necessità, inoltre, puoi immediatamente ricorrere al tuo denaro depositato, senza doverti preoccupare di tempi e penali di disinvestimento.

 


 

Certificati di deposito

Con il Certificato di Deposito (CD) puoi depositare una somma di denaro, vincolandola per undeterminato periodo di   tempo, secondo un tasso di interesse prefissato. Con il CD hai diritto al rimborso del capitale versato più l'interesse  corrisposto, il capitale è rimborsato a scadenza, gli interessi sono corrisposti sotto forma di cedole periodiche non paghi alcun costo di emissione.

 


 

Collocamento Fondi Comuni d'Investimento/SICAV

Se vuoi investire i tuoi risparmi sui mercati finanziari, anche con disponibilità di denaro limitate, puoi scegliere di investirli in Fondi Comuni d’investimento e Sicav. Si tratta di  strumenti finanziari che raccolgono il tuo denaro affidandone la gestione ad una S.G.R. (Società di Gestione del Risparmio) con personalità giuridica e capitale distinto da quello del fondo comune. La Bam ti permette di acquistare le quote dei migliori Fondi Comuni di Investimento presenti attualmente sul mercato.
Puoi rivolgerti alla tua filiale di riferimento per conoscere la soluzione più adatta alle tue esigenze di investimento.

 


 

Consulenza Classis Capital SIM SPA

Classis Capital Sim Spa ti offre servizi di consulenza in materia di investimento se appartieni alla clientela privata, professionale od istituzionale della Banca Alpi Marittime.
Il “Contratto per la prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti” della società Classis Capital ti permetterà di ricevere dalla suddetta SIM, un servizio personalizzato di consulenza per gestione finanziaria in tema di:

  • asset allocation (come distribuire i risparmi nei vari settori di investimento);
  • ottimizzazione di portafoglio (ottenere la migliore strategia di investimento).

Le previsioni di mercato e le raccomandazioni di investimento personalizzate sono basate sull’analisi fondamentale delle azioni/obbligazioni, elaborata dal team di professionisti esperti, per perseguire le migliori performance di investimento in ogni contesto di mercato: nazionale ed internazionale, azionario ed obbligazionario.