Estero

Il Credito Documentario

Il credito documentario è un impegno assunto da una banca di versare al venditore di merci o servizi un determinato importo contro presentazione di documenti conformi, comprovanti l'avvenuta spedizione della merce o l'avvenuta prestazione di un servizio. Il credito documentario è un ausilio al commercio internazionale poiché è uno strumento di credito e mezzo di pagamento. Adempie a tutti i requisiti che comporta questo ruolo purchè le condizioni per l'utilizzo del credito siano formulate in modo chiaro e inequivocabile.

 


 

Anticipo crediti verso l'estero

Per tutte le aziende che intendono monetizzare i crediti derivanti da fatture, derivanti da esportazioni di merci, anticipatamente rispetto alla scadenza delle stesse. Ad aziende ed imprese che necessitano di liquidità immediata e hanno la possibilità di smobilizzare crediti sull'estero derivanti da fatture emesse e non ancora scadute.

 


 

Bonifico estero

Il bonifico estero è un sistema di pagamento molto utilizzato nei regolamenti internazionali. Consente il trasferimento di denaro all'estero in maniera rapida, sicura e per qualsiasi importo. E' soggetto alle normative in vigore nel nostro paese in materia di antiriciclaggio, monitoraggio fiscale e segnalazioni valutarie statistiche. Il trasferimento avviene tramite la rete di collegamento internazionale SWIFT, attraverso il sistema EBA STEP2, TARGET e SEPA.

 


 

Conto corrente in divisa

Come da normale conto corrente in Euro, il conto in valuta consente di gestire in modo flessibile e dinamico i flussi in divisa estera. Può essere aperto nelle principali valute di cono valutario, in base alle reali esigenze oppure in base alle condizioni di mercato (tassi e cambi) ritenute più vantaggiose al momento.

 


 

Garanzie internazionali

Negli scambi internazionali è sovente difficile oper l'acquirente di una merce o per il committente di un servizio giudicare le capacità professionalui e finanziarie di un fornitore. L'acquirente chiede quindi una garanzia tale da assicurargli che il venditore sia in grado di fornire la prestazione offerta. A tal scopo viene stipulata l'emissione da parte di una banca di una garanzia della prestazione.

 


 

Operazioni in cambi

Trattasi di operazioni di acquisto o vendita di una divisa estera ad un determinato tasso di cambio. Possono essere operazioni a pronti oppure a termine. Le operazioni a termine rappresentano uno degli strumenti più diffusi per la copertura del rischio cambio e si adattano sia nelle esigenze della clientela privata sia alle esigenze delle imprese cheoperano con l'estero.

 


 

Richiesta informazioni commerciali

Il servizio informazioni commerciali è uno strumento indispensabile per valutare anticipatamente la solidità finanziaria di nuovi clienti prima di concludere qualsiasi transazione commerciale. Integra i principali dati ufficiali, con dati ufficiosi attinti da fonti esterne e corrispondenti locali.

 


 

Incasso assegni esteri

Si tratta dell’operazione con la quale la banca negozia “salvo buon fine” un assegno denominato in divisa estera o in euro tratto su una banca estera o da un operatore estero. Bisogna tener presente il rischio dell’eventuale storno della negoziazione qualora l’assegno dovesse risultare impagato.
Si precisa che per gli assegni “esteri” a differenza di quelli “Italia” non esiste un termine di stornabilità. Per ovviare a tale problema si può presentare l’assegno al dopo incasso. In questo caso il presentatore riceve l’accredito solo successivamente all’effettivo incasso. Anche in questo caso l’assegno, in taluni paesi e per casi specifici (truffa, rapine etc.) può essere stornato.

 


 

Incasso documentario

Per incasso documentario si intende la riscossione tramite banca, contro consegna di determinati documenti, di un importo dovuto dal compratore. Nella sua funzione di fiduciaria e di intermediaria tra l’esportatore e l’importatore, la banca provvede su ordine dell’esportatore a presentare all’importatore determinati documenti comprovanti l’avvenuta spedizione di una merce o la presta-zione di un servizio e a curarne l’incasso dell’importo dovuto o ad ottenere l’accettazione di una tratta.

 


 

Incasso LCR/IEF

E’ un efficace e veloce sistema di incasso per i crediti rappresentati da ricevute bancarie estere nei confronti di debitori stranieri (LCR – Francia; IEF – Spagna). Consente di addebitare direttamente il conto del debitore che dovrà fornire le proprie coordinate bancarie, sottoscrivendo la relativa autorizzazione