Eventi e News

Aprile e Maggio 2018 - Ciclo di 5 incontri al BAMLAB

 

Durante i mesi di aprile e maggio, Banca Alpi Marittime, organizza in collaborazione con il BamLab una serie di incontri per lo sviluppo dell’imprenditorialità e per il rafforzamento in questo settore delle competenze gestionali e manageriali.

Saranno incontri condotti da consulenti e professionisti del settore, aperti a tutti gli interessati.

Di seguito il calendario degli incontri:

  • 5 aprile 2018 ore 17.30 - “Tecniche e metodologie di valutazione del capitale economico dell’azienda” 
    Le verifiche con il mercato e l’apprezzamento di sconti di illiquidità e di minoranza. Dal valore al prezzo finale di compravendita a seguito della negoziazione. Approfondimenti sulla valutazione di start-up e scale-up companies.

  • 19 aprile 2018 ore 17.30 - “Work For Equity: la valorizzazione degli apporti d’opera nelle start-up innovative”
    Parti coinvolte, valutazioni quantitative, modalità di accordi e normativa di riferimento. Gli accordi per l’ingresso di un investitore in una start-up. Riferimenti generali e clausole specifiche di reciproca tutela di interessi.

  • 10 maggio 2018 ore 17.30 - “Il nuovo Regolamento Europeo Privacy”
    Il 25 Maggio 2018 diventerà applicabile il Regolamento Generale UE sulla Protezione dei Dati n. 679/2016 (RGPD, ma più conosciuto con l’acronimo inglese GDPR, “General Data Protection Regulation”).Si tratta della nuova normativa in tema di trattamento e protezione dei dati personali (c.d. “privacy”), che per la prima volta sarà la stessa per tutti i paesi dell’Unione.Tutti i titolari di trattamenti di dati personali (per cui tutte le aziende, in particolare quelle che operano in rete) dovranno quindi conoscere e adeguarsi alle nuove regole, nonché verificare la conformità (o compliance) dei propri trattamenti, secondo la nuova logica di responsabilizzazione (accountability) prevista dalla norma.Cercheremo di dare una panoramica sulle innovazioni del GDPR, illustrarne i principi, gli adempimenti da rispettare e i consigli da seguire per cercare la compliance.

  • 21 maggio 2018 ore 17.30 - “Le soluzioni legali innovative”
    La new economy ha cambiato il mondo. Anzi, ha creato un nuovo mondo, nel quale si trovano servizi nuovi, lavori nuovi ed esigenze nuove. Tra queste, il bisogno di servizi legali nuovi e adeguati.
    Compito delle nuove imprese è chiedere i servizi legali più adatti al proprio business; compito dei nuovi giuristi è fornirglieli, adeguando gli strumenti esistenti o creandone di più adatti, a seconda delle esigenze.
    Un esempio virtuoso è l'applicazione al commercio tradizionale del modello di business dell'e-commerce, per sfruttarne i vantaggi. L’e-commerce ha infatti in gran parte risolto il problema degli insoluti e delle controversie legali, riducendo l’incidenza del contenzioso giudiziale del 90%.
    Come si possono applicare anche al commercio “tradizionale” gli stessi strumenti e le stesse strategie vincenti? Possono essere utilizzati con successo, a questo scopo, i nuovi sistemi di e-payment? La gestione preventiva delle controversie - le c.d. “P-ODR” - può essere un valore aggiunto?

  • 30 maggio 2018 ore 17.30 - “La web reputation è essenzialmente ciò che dicono di noi in Rete”
    E’ quindi il bene più importante per il business on line, perchè è in grado di influenzarne l’andamento. Come sfruttarla al meglio? Come tutelarla?
    I feedback, il diritto all’oblio, la concorrenza sleale e le regole per gli operatori di internet: l’importanza di conoscere i propri diritti, quali sono i limiti, quali le tutele e le azioni da evitare.

 

Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione al numero 0173.757.307 oppure via mail a comunicazione@bancaalpimarittime.it.