Cosa Facciamo

Cosa
Facciamo

Servizio di Welfare

Vicini Sempre opera con l’intento di coniugare l’iniziativa dei privati in forma associata e senza scopo di lucro con il sistema pubblico di welfare. E’ infatti un nostro preciso obiettivo integrare, e non sostituire, il sistema sanitario nazionale.

Supporto ai soci

Vicini Sempre vuole essere struttura in grado di offrire un aiuto concreto ai soci in ambiti profondamente penetranti della vita quotidiana: quello sanitario, della cultura, della formazione, del tempo libero, della prevenzione

Mutualità e community

Vicini Sempre ambisce ad educare i soci alla Mutualità, a far assumere loro consapevolezza del grande potenziale rappresentato dal mettere in comune qualcosa per trarne beneficio nel momento dell’effettivo bisogno.

I nostri servizi

In ambito sanitario

Diarie da ricovero e rimborsi delle spese medico-sanitarie; accesso a reti convenzionali; check up e campagne di prevenzione sanitaria; servizi di consulenza medica e di pronto intervento.

In ambito sociale e ricreativo

Erogazione di buoni di natura monetaria in caso di ‘eventi vita’ quali la nascita di un figlio, l’inizio dei cicli scolastici e dell’università, buoni ‘sport’ e buoni ‘libri’; offre convenzioni con operatori economici per ridurre o rendere più sostenibile nell’interesse dell’associato e dei suoi familiari il costo di beni o servizi collegati alla gestione della famiglia e delle sue esigenze. Organizza la partecipazione ad Eventi e Manifestazioni e promuove attività ricreative come escursioni e gite sociali.

I rimborsi

Vicini Sempre effettua RIMBORSI per i propri soci (e per i figli minori) su presentazione di fatture per visite specialistiche, esami o fisioterapie, eseguite in libera professione, emesse dai Centri Convenzionati nella misura del 50% dell’importo fatturato. Nel caso la prestazione sia effettuata in un Centro NON Convenzionato il rimborso sarà pari al 30%.

Gli importi rimborsati non potranno eccedere il plafond massimale previsto di anno in anno a cui ogni Socio Vicini Sempre può attingere. Per poter ricevere il Rimborso occorre presentare la domanda scaricabile dall’area riservata COMPILATA IN OGNI SUA PARTE e allegare COPIA della fattura.

Le tabelle con le prestazioni rimborsabili e i massimali annui sono all’interno del Regolamento

I ticket inerenti le prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, non sono rimborsabili. (Regolamento art. 3)

I voucher

Voucher
EVENTI VITA

Si tratta di sussidi economici che “Vicini Sempre” eroga alle famiglie in occasione di particolari eventi della vita dei figli. Voucher per la nascita di un figlio. Voucher per l’iscrizione dei figli al primo anno di ogni ciclo scolastico a partire dall’Asilo Nido fino al primo anno della Scuola Superiore.

Voucher
STUDIO

Voucher PAGELLA "fine ciclo scolastico" (classe 5° elementare - classe 3° media inferiore - classe 5° media superiore ) con valutazione pari o superiore a quanto previsto dal Regolamento

Voucher LAUREA per il conseguimento della laurea Triennale o Specialistica del proprio figlio

Voucher
SPORT CULTURA BENESSERE

Si tratta di sussidi economici per l’attività sportiva e culturale dei figli minorenni o dei soci.

Voucher per Sport e Cultura per i figli minorenni (dai 3 anni in poi)

Voucher “Benessere e tempo libero” riservati ai soci

Voucher "Igiene Dentale" a seguito di prestazione di igiene dentale presso il proprio medico di riferimento o dentista convenzionato.

Per ogni Socio verranno rilasciati un numero massimo di 1 voucher per ognuna delle tre tipologie (Voucher Eventi Vita - Voucher Studio - Voucher Sport Cultura Benessere) per un massimo di 3 voucher all'anno. Non sarà possibile chiedere più di 1 voucher per tipologia.

Come diventare socio
iscriversi è semplice!

Scopri di più

Campagne di prevenzione
e promozione della salute

Si tratta di incontri informativi tenuti da specialisti dei vari ambiti medico sanitari che verranno proposti presso le Filiali che via via saranno indicate nel calendario degli Eventi o comunicati direttamente presso gli sportelli.

Successivamente sarà possibile recarsi presso i Centri Convenzionati che aderiscono all’iniziativa e sottoporsi a Visita Specialistica, ad un prezzo agevolato.